" Coloro che si muovono speditamente sul sentiero dell'evoluzione non saranno mai ciechi alle sofferenze di innumerevoli persone causate dalla mancanza di un solido sistema sociale, economico e di sensibilità umana." Shrii Shrii Anandamurti
Servizio agli esseri umani
Ci sono diversi tipi di servizio che coprono tutte le differenti necessità dell'umanità, fisiche, mentali e spirituali. Una giusta discriminazione è necessaria per una adeguata applicazione di questi servizi, in quanto lo scopo non è solo di compiere servizio, ma di alleviare le sofferenze. Ad esempio dare cibo ad un povero ogni giorno, allevierà la sua fame per quel giorno, senza risolvere il problema. Le persone dovrebbero invece essere educate ad essere auto-sufficienti in un un sistema socio-economico che garantisca a tutti la soddisfazione dei bisogni primari. Ciò richiede un cambiamento completo nell'individuo e nella società, e per effettuare un simile mutamento, tutti i fattori come educazione, arte, musica e cultura, letteratura, economia e sistema di informazione, necessitano a loro volta di essere ispirati da alti valori morali.
Servizio ad animali e piante
Gli animali e le piante sono gli esseri più "giovani" della nostra famiglia di esseri viventi. L'uomo è l'essere più altamente evoluto, ma l'evoluzione è un flusso continuo e gli animali e le piante sono solo un po' più in basso nella scala dell'evoluzione. Per questo l'APNU incoraggia una dieta vegetariana ed è contraria a tutte le forme di crudeltà . E' importante anche proteggere la flora ,le foreste e i parchi naturali, opponendosi alla distruzione indiscriminata degli alberi e all'inquinamento dell'aria e dell'acqua. Mantenendo un flusso armonioso con la natura, l'uomo può assicurarsi i bisogni fondamentali come l'aria, il cibo , l'acqua e la ricchezza estetica che c'è in natura : grandi tesoro per tutta l'umanità.
'APNU ha scelto di prestare servizio indirizzandosi alla diffusione dello Yoga in tutti i suoi molteplici aspetti e sostenendo progetti in linea con la filosofia neo-umanista e operanti in India.
Qui una descrizione dei progetti finora sostenuti.
Ananda Nagar si trova a 300 km da Calcutta tra il confine con il West Bengala e Jharkahanda,nel distretto di Purulia, l'area meno sviluppata del West Bengala. I progetti di sviluppo che l'APNU sta sostenendo sono gestiti da volontari dell'organizzazione Ananda Marga che stanno lavorando in Purulia da alcuni decenni, mentre dal punto di vista amministrativo dipendono da una associazione locale con la quale abbiamo stipulato un accordo di cooperazione.
AnandaNagar ricopre un'area di 52 villaggi circostanti il suo ufficio centrale a Baglata. Da calmo e tranquillo villaggio, Baglata si è oggi trasformata in centro di educazione, addestramento, lavoro e punto di riferimento per terapie alternative ed intensive. Lontano dall'inquinamento e irrequietezza delle città, dalla stagnazione e sporcizia dei villaggi, Ananda Nagar è situata a 23 km da Bokaro, città dell'acciaio. Situata in una delle aree più povere e retrograde del west Bengala, Ananda Nagar si estende per oltre 120 km quadrati raggiungendo i villaggi limitrofi. La indigente popolazione tribale che abita l'area, fornisce un esempio della maggior parte dei problemi che la gente rurale affronta in tutto il mondo: mancanza di educazione, malattie croniche (specialmente lebbra e malnutrizione), fame, insufficienza di metodi agricoli produttivi e assenza di industrie locali.
In Anandanagar sono operanti le seguenti attività :
Un Centro di Emergenza Sanitaria Autonomo
Energia Alternativa
Fattoria Ideale
Cooperative
Conservazione Bio diversità
Raccolte di acqua piovana
Forestazione
Imprese famigliari
Centro Letterario
Accademia Culturale
Salute Olistica
Clinica e Ospedale
Centro di Meditazione
Centro Imprenditoriale per Donne
Accademia dello Sport
Università (Gurukula) con facoltà di Belle Arti e di Musica; 8 Scuole Neo Umaniste elementari funzionanti, 30 scuole elementari generali, 1 college, 1 Istituto di Tecnologia, 1 scuola media e 1 scuola media superiore Auditorium culturale avente 650 posti a sedere per il pubblico.
ANANDA NAGAR (P.O. BAGLATA-DIST. PURULIA)
WEST BENGAL INDIA
Telephone no +91-3254-260243
Abha Seva Sadan è un'ospedale con 40 posti letto, servizio di radiologia e patologia medica che assiste giornalmente una media di 80/100 pazienti servedo oltre 52 villaggi dell'area e delle zone circostanti e conducendo queste prestazioni mediche da circa trenta anni. C'è anche un servizio mobile. A volte il dottore visita villaggi lontani una volta la settimana oppure solo in casi di emergenza.
Una piccola clinica è diventata un buon ospedale con un medico a tempo pieno, due infermiere e altro personale. L'ospedale sta affrontando un' acuta crisi finanziaria .Al momento non si riesce più a pagare il salario al medico e alle infermiere che sono sostituiti da volontari . Il rifornimento minimo di medicinali ed altro materiale medico ed igienico è bloccato a causa di problemi finanziari e le medicine indispensabili per i casi di emergenza sono difficilmente recuperabili. I pazienti ricoverati ed in particolare il reparto maternità stanno risentendo di questa situazione che ci ha obbligati a sospendere temporaneamente il servizio prenatale e post natale.
L'assistenza al parto, che è la maggiore necessità in queste zone rurali, non è più prestata. Anche il rifornimento di cibo per i ricoverati sta diventando un serio problema.
In Ananda Nagar stiamo sostenendo anche orfanotrofi in particolare
TALMU HOME
KAOSHIKII HOME
e varie SCUOLE.
In altre zone dell'India, abbiamo rivolto molta attenzione a un orfanotrofio che si trova in Assam, a BONGANGAION (a nord-est del Bengala) dove vivono 8 bambini orfani di guerra . Grazie sia agli sponsor individuali che a quelli a "progetto" abbiamo potuto sosotenere i bambini da altre 1 anno in tutte le loro necessità primarie e abbiamo potuto anche costruire un muro di cinta per proteggere la loro casa.
Altri centri che stiamo aiutando si trovano a DIMAPUR ( nel Nagaland) dove abbiamo costruito una scuola per 50 bambini e abbiamo rimodernato l'edificio dell'orfanotrofio.
Stiamo aiutando anche un'ORFANOTROFIO A CALCUTTA, zona dove contribuiamo per sostenere economicamente un' AMBULATORIO OMEOPATICO per le fascie sociali più fragili, con diverse decine di pazienti ogni giorno in un delle aree più povere della periferia della città (Tiljala - VIP Nagar).
Chi volesse sostenere un bambino tramite l'adozione a distanza o fosse interessato a sponsorizzare un progetto, può contattarci per avere ulteriori ragguagli ed informazioni sui bimbi, i progetti e le modalità con cui si verifica la donazione.
Per ricevere informazioni particolareggiate e per iniziare un sostegno o adozione a distanza contattare Didi :
INDICA SEMPRE LA CAUSALE DI VERSAMENTO , IL NOME DEL PROGETTO O DEL BAMBINO SPONSORIZZATO E IL PERIODO DI COPERTURA DELLA SOMMA
" La fiamma di una lampada accende infinite lampade. Il tocco di una grande personalità risveglia innumerevole cuori addormentati. allo stesso modo , l'eterno bagliore dello sconfinato slancio vitale della Coscienza Cosmica sta illuminando da tempo immemorabile la lampada vitale dell'umanesimo universale; la sta illuminando e lo farà ancora più intensamente in futuro. Ecco perchè affermo che il futuro della razza umana non è oscuro ma straordinariamente risplendente. Perciò procedete oltre ignorando il cipiglio minaccioso delle tenebre. "